Passeggiate e trekking in una valle incantata
La Valchiusella è un territorio montano piuttosto impegnativo da affrontare in mountain bike: l’ ideale per fare fiato e gambe.
Chilometri di sentieri, carrarecce, mulattiere e strade asfaltate secondarie che attraversano boschi e borghi e costeggiano i laghi di Alice e di Meugliano e il torrente Chiusella.
La carta geografica di riferimento, è la “Carta delle piste di MTB Valchiusella e Valle Sacra” di Mu Edizioni che in realta’ di piste ne ha una sola, ma di circa 60 chilometri e che consente di fare un buon percorso.
Oppure è possibile trovare altri percorsi on line su Openstreetmap così come fanno gli appassionati di mountain bike percorrendo tracce impegnative nella nostra valle.
Che aspetti? Prova anche tu i nostri percorsi!
Realtà del territorio
L’avventura che ha preso il nome di ALPaTREK è nata dal desiderio di valorizzare una luogo a noi caro, la Valchiusella, attraverso lo sguardo dolce e la compagnia piacevole di animali, gli alpaca e i lama, originari di territori geograficamente lontani rispetto ai nostri, ma ormai ben adattati al clima e al territorio italiano.
La Valchiusella è forse meno conosciuta rispetto alle valli limitrofe, ma proprio questa sua riservatezza è uno dei motivi per cui questo posto è così amato da chi ci vive; la nostra idea è quella di far apprezzare il suo splendido territorio in un modo un po’ bizzarro … percorrendola attraverso sentieri, antiche mulattiere e boschi, affiancati da queste creature docili che, grazie alla tipologia di piede che la natura ha donato loro per consentirne la sopravvivenza sui territori impervi degli altipiani andini, riescono a muoversi agevolmente su percorsi non sempre ben segnati e terreni spesso poco curati.