La Pera dij Crus
La Pera dij Crus è un grosso masso isolato di gneiss-micascisto, (delle dimensioni di 12,2 x 10 m) a quota 1620 m, adagiato su un versante della valle del rio Dordogna, sopra l’abitato di Tallorno, nell’alta Valchiusella. La Pera dij Crus (= Pietra delle croci) è così chiamata dai valligiani a causa delle numerose incisioni: sono presenti 136 figure, comprendenti tre coppelle, 12 figure cruciformi, 57 figure antropomorfe sessuate (maschili e femminili) preistoriche oltre a 35 segni non classificabili.
il Menhir di Lugnacco
La storia e la preistoria raccontata dal primo “Menhir” scoperto in Canavese. Il “Menhir” di Lugnacco si presenta come una colonna irregolare, con una sezione quadrangolare/triangolare nella sua parte più larga e spessa (se consideriamo la pietra come una colonna tronco-conica, alla base la circonferenza è di circa 120 cm.) dove uno spigolo è spezzato di netto e mancante verso il bordo. Proseguendo verso l’altra parte distale (in prossimità del vertice la circonferenza è di circa 110 cm. circa) la sezione si ammorbidisce e diventa via via più arrotondata.
Fondo di Valchiusella
Torre Cives
Museo mineralogico e delle attrezzature della miniera di Traversella
Casa Museo “Kà d’-Mezanis”
MUSEO DELLA VITA ALPINA
L’ allestimento del Museo vuole essere un percorso di conoscenza, rivalorizzazione del tessuto di vita quotidiana locale. Sono stati raccolti (e molti volontariamente donati dalla Popolazione) oggetti, fotografie, strumenti e mezzi che ben possono descrivere chi siamo. Un trait d’union che non è uno scampolo di vita passata, ma è una trama sociale, generazionale e culturale che vuole essere rivissuta in chiave moderna, donandoci attrezzi metodologici e interpretativi per capire da quali radici proveniamo.