VALCHIUSELLA IN MOUNTAIN BIKE
La Valchiusella è un territorio montano piuttosto impegnativo da affrontare in mountain bike: l’ ideale per fare fiato e gambe. Chilometri di sentieri, carrarecce, mulattiere e strade asfaltate secondarie che attraversano boschi e borghi e costeggiano i laghi di Alice e di Meugliano e il torrente Chiusella.
È possibile trovare diversi percorsi on line su Openstreetmap così come fanno gli appassionati di Mountain Bike percorrendo tracce impegnative nella nostra valle.
Che aspetti? Prova anche tu i nostri percorsi!
Con le nostre E-Bike senza essere Superman puoi goderti nella massima libertà tutte le mete più ambite e spettacolari che abbiamo nel meraviglioso Anfiteatro Morenico del Canavese lungo centinaia di chilometri di strade bianche e sentieri che si snodano tra laghi, boschi, colline, castelli, chiese e borghi di rara bellezza paesaggistica e storica.
VALCHIUSELLA TRAIL
VALCHIUSELLA TRAIL è un percorso per Mountain Bike proposto da Gravity Crew all’Unione dei Comuni della Valchiusella, proposta prontamente accolta e sviluppata con l’intervento del Dottore Forestale Isabella Ballauri Del Conte, nonché finanziata con un contributo del Gal Valli del Canavese. L’opera ha comportato circa due anni di lavoro tra sviluppo, progettazione e realizzazione.
Nel suo insieme l’itinerario può essere classificato come All-Mountain, quindi dedicato ad appassionati di MTB che amano muoversi in montagna anche su terreni tecnici e a tratti impegnativi, ma alcune sue sezioni sono tranquillamente percorribili anche da utenti meno esperti. Lo sviluppo globale di 50 chilometri, quasi interamente fuoristrada, propone strade sterrate, e sentieri single-track, a volte collegati con brevi tratti su asfalto. Si sviluppa tra il fondovalle ed una quota di massima altitudine di 1.700 m., itinerario praticabile dunque per buona parte dell’anno e che permette di vivere le diverse situazioni ambientali che caratterizzano la nostra valle. Consigliata ai più la percorrenza in 2/3 tappe.
Valchiusella Trail si propone anche ai camminatori, rappresentando un piacevole trekking, anche in questo caso suddivisibile in più tappe.
Obiettivo comune è quello di migliorare la qualità della traccia di stagione in stagione, in modo da favorirne la percorrenza ad un sempre maggior numero di escursionisti, sia in bicicletta che a piedi.