Trakking e escursioni in Valchiusella

le nostre guide

Roberto Brogliatti

Guida Escursionistica Ambientale

Dopo aver investito molto tempo in studio e formazione, ho conseguito la qualifica professionale di Accompagnatore Naturalistico o Guida Escursionistica Ambientale.
A spasso per boschi e monti, in nessun luogo mi sento più a mio agio che immerso nella natura.
Con un grande entusiasmo cerco di trasmettere alle persone che accompagno la mia passione per l’ambiente naturale.
Lasciatevi condurre in questa incredibile regione che è il Piemonte! Esploreremo insieme la sua natura e conosceremo un pò di più della sua storia e del suo folklore.

Muflone

Guida Escursionistica Ambientale
Mi chiamo Muflone, classe 1984, il nome che porto è perchè faccio parte della comunità di Damanhur da diversi anni. Ho scoperto l’amore per l’escursionismo da quando sono venuto ad abitare in Valchiusella, e questo collegamento ha per me un carattere anche spirituale: camminare tra i boschi, a contatto con la natura è per me fonte di ispirazione, benessere fisico e mentale, sono molto grato di vivere in un territorio come questo. Credo che camminare in natura sia una di quelle azioni che ci possono portare a stare bene con noi stessi, con gli altri e con la terra in cui viviamo, conoscere il proprio territorio o esplorarne uno nuovo è sempre un viaggio fuori e dentro di sé.
Il Geodidalab è un laboratorio di educazione ambientale e ricerca didattica gestito dall’Università di Torino che propone attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, didattica universitaria, attività di formazione per gli insegnanti e promuove progetti di ricerca scientifica in ambito geologico-ambientale e didattico.

Percorsi

Via dei Cantoni

L’antica Via dei Cantoni mette in comunicazione le spettacolari borgate dell’alta Valchiusella. In luoghi incontaminati peculiari per la ricchezza di biodiversità, possiamo godere del fascino della montagna percorrendo le mulattiere costruite e mantenute dalle genti che hanno edificato questi luoghi nel corso dei secoli. Un viaggio nella storia e nella natura selvaggia di questa valle magica

Sentiero delle Anime

Natura, Storia e Folklore, questi sono gli elementi che caratterizzano Il Sentiero delle Anime. Si trova in una porzione della Valchiusella dove sono visibili le tracce del passato di questo territorio: vita di una civiltà che si è legata in maniera profonda alla natura circostante e che ha lasciato una traccia indelebile scolpita nella pietra. Le incisioni rupestri sono una delle particolarità di questo sentiero, che da Traversella parte e si sviluppa sul versante esposto a sud fino alla borgata di Cappia, attraversando i suoi boschi su antiche mulattiere, fino ad arrivare ai pascoli montani dell’alta valle e i suoi alpeggi. Lungo il percorso troviamo anche il Rifugio Bruno Piazza, immerso nel verde dei boschi di castagno, con la sua bella terrazza che si affaccia sulla valle, un’oasi di pace.

Cima Bossola

Cima Bossola è uno dei rilievi minori della Valchiusella, ma offre una delle escursioni più interessanti dal punto di vista panoramico: situata nel cuore della valle permette una visuale ad ampio raggio su buona parte del Canavese e oltre. Gita semplice, con un dislivello alla portata di tutti i principianti dell’escursionismo, affascinante in tutte le stagioni, anche d’inverno per gli amanti delle ciaspolate su neve. Punto di appoggio comodo al Rifugio Cima Bossola, raggiungibile in auto.

Sentiero dell'uomo

Torre Cives

Riserva naturale dei monti Pelati, si tratta di un Sito di Importanza Comunitaria istituito parco nel 1993. Situata a breve distanza dall’anfiteatro morenico d’Ivrea, l’area ha una natura geologica completamente diversa dalle zone circostanti. Il substrato costitutivo dei Monti Pelati è infatti la peridotite, una roccia di natura ultrabasica molto ricca di ferro e magnesio e di origine estremamente profonda in quanto proveniente dagli strati superiori del mantello terrestre. La naturale degradazione di questo tipo di roccia dà origine a suoli molto particolari, inadatti alle coltivazioni e che sostengono una vegetazione e fauna anch’esse peculiari.

Alta Via

La Valle si divide in due zone: una collinare e una di montagna. La collina si affaccia sull’ Anfiteatro Morenico di Ivrea, e comprende i laghi di Alice, di Meugliano e l’invaso della Diga della Gurzia. La natura in Valchiusella regala panorami fantastici dove poter ammirare insediamenti storici come archi e “lobbie”, le tracce dell’attività metallurgica, i resti delle passate attività artigianali (fucine, mulini, della battitura della canapa).

ALCUNI SCATTI